Luogo
Napoli centro storico
Tipologia
Mini appartamento
Descrizione
Casa vacanze
Stato
Completato
Anno
2020
Dimensioni
32 mq
Committente
Privato
Impresa
Edil Falvo s.r.l.
Falegnameria
Dell'Aversano
Storicamente la casa del portiere di un palazzo storico del centro di Napoli, questo spazio è stato trascurato per interi decenni, com’è visibile dalle foto dello stato di fatto ed utilizzato come box ripostiglio.
Il vano si articolava in uno spazio unico senza servizi con uno spazio più piccolo antistante d’accesso e uno pressocchè inaccessibile nascosto al disotto dell’apertura triangolare.
moodboard
prima
*
Il vano centrale è un ampia zona living aperta che ospita anche il letto principale che è stato disegnato su misura. L’obiettivo di questo spazio, seppur piccolo era quello di sfruttare al massimo le sue potenzialità al fine di dare dignità a tutte le azioni fondamentali per vivere bene uno spazio: dormire in un letto comodo, mangiare ad un tavolo insieme, poter sdraiarsi davanti una tv, cucinare un pranzo, riporre i propri oggetti e lasciare lo spazio in ordine avere l’occasione di ospitare anche due amici extra. Tutto cioè è possibile grazie al disegno di alcuni elementi realizzati in falegnameria come il letto e l’armadio.
progetto
*
*
Al fine di mantenere lo spazio quanto più areoso possibile si è pensato di inserire i servizi nello spazio antistante d’accesso. Nei due spazi laterali, presentandosi come delle nicchie, si è pensato di disegnare dell’arredo su misura per lo spazio bagno al fine di far funzionare al meglio la piccola quadratura. Sono presenti due sanitari, un lavabo e degli alloggi al di sotto della finestra e al disopra del lavabo; nell’altro spazio nascosto dalla bucatura triangolare è stata pensata la doccia, così da poter avere un maggiore respiro e comodità.
Il portone di ingresso è stato disegnato in base sia alla presistenza del portone adiacente sia ad una questione funzionale. Interamente disegnato e realizzato da un fabbro, il cancello presenta parti vetrate e parti tamponate con elementi lignei che dessero una nota di calore e coerenza.
Il progetto del letto risponde ad due richieste fondamentali: il bisogno di avere un spazio intimo nel caso l’appartamento ospitasse più persone senza trascurare il lato comodità, e contenere stockaggio per la manutenzione dell’appartamento, e delle valigie degli ospiti.
Il letto presenta tre ampi vani che offrono ampia opportunità contenitiva, un materasso di normale grandezza: normalmente in case piccole le scelte vanno semprea scapito del letto, ultrafondamentale per il benessere di uno spazio. I lati del letto sono piani d’appoggio, comodi per una ricarica del cellulare, riporre gli occhiali o un libro prima di addormentarsi.
Le tende delimitano lo spazio da dedicare alla zona notte, dando una connotazione intima allo spazio ed inoltre dividono nel caso ci fossero ospiti per la notte. Nel complesso è una stanza nella stanza.
Con l’aggiunta della testiera fatta ad hoc e la presenza delle due applique, il letto è un posto confortevole che non trascura nulla .